sabato 29 novembre 2025

PAROLE APERTE X-FACTOR LETTERARIO IX^ Edizione

Questa sera parteciperò per la seconda volta a PAROLE APERTE X-FACTOR LETTERARIO
IX^ Edizione
Ogni serata 5 scrittori o aspiranti tali gareggeranno tra loro. Ognuno ha un tempo massimo di 5 minuti per leggere il proprio brano. Ciascuna lettura sarà accompagnata da un sottofondo musicale. 
Ogni serata eliminatoria nomina due vincitori che proseguiranno verso le semifinali, mentre gli altri tre interromperanno la loro bella avventura. 


Concorrenti sabato 29/11:

Emanuela Fontana
Maurizio Guidali
Elisa Capitani
Andrea Carbini
Francesca Salamino


La giuria sarà composta da:
Roberto Monti (bibliotecario Monza)
Agnese Zappalà (giornalista - MB News)
Raffaella Musicò (libraia - libreria Virginia & Co)
Angelina Allegra (insegnante liceo artistico Nanni Valentini)
Arianna Bettin (assessora alla cultura di Monza)


Partecipa ora




lunedì 24 novembre 2025

I sorrisi

Quanto è difficile far sorridere sempre i nostri figli, quanto è difficile essere noi sempre sorridenti.
È una continua altalena tra tutto quanto accade nella giornata e il mondo che vorresti fargli percepire.
Spesso si sbaglia, ci si arrabbia, si piange, si urla ma quando sorridono, quando sorridono davvero il cuore diventa leggero. 



 


martedì 18 novembre 2025

Oggi cambia tutto

 Riprendo il mio post di ieri sentendomi tremendamente in colpa.

Oggi sembra che per mezzo della visione di diversi video sull incidente, il ragazzo fosse davvero lì per soccorrere i suoi amici ed aiutarli ad uscire.

Mi sento male al pensiero di ciò che può aver letto ieri su qualsiasi piattaforma. 

I giornalisti e l' ho sempre sostenuto dovrebbero parlare di qualcosa solo se ne sono realmente a conoscenza. E questo è alla base di tutto il malcontento e disagio dilagante.

Portano a schierarci, a contestare accrescono odio verso qualsiasi cosa e nessuno che chieda mai scusa o meglio nessuna pena. Dovrebbero essere multati oltreché querelati per calunnia.



lunedì 17 novembre 2025

Ieri sera in Fulvio Testi

Ho sentito alla radio di un incidente a Milano questa notte dove è morto un ragazzo di 19 anni. Si pensa dalle immagini l' autista di un suv a noleggio, senza una scarpa e sporco di sangue ha finito di essere appena sceso dal tram e di aver prestato soccorso....
Davvero una cosa terribile anche solo da pensare. Erano coscienti che qualcosa in fallo c era. E
Le responsabilità sono oggi il maggiore dei problemi: dalle cose piccole a quelle grosse. C'è incapacità ad assumersi la responsabilità di un gesto e qui proprio c'è il fallimento della società.
Pensare che ci sia sempre una scappatoia per tutto, la famosa via dei furbi.

martedì 4 novembre 2025

Ebano - MCR


 

il peso delle parole

E così un sessantenne varesotto ha colpito a caso una donna e non era la prima volta che lo faceva, dopo essere stato allontanato da una struttura psichiatrica. Ci saranno rimasti male i fan di Salvini e Iannacci che non hanno potuto inneggiare il solito slogan "ecco la democrazia di sinistra che premia i buddisti norvegesi". Anzi no....in realtà l'hanno fatto immediatamente dopo la notizia e sino all'arresto. Nel frattempo hanno fomentato l'odio razziale senza giustificato motivo. Ora che ne resta di questa vicenda .... una donna e una famiglia con un'esistenza distrutta, un malato mentale da rinchiudere che non mancherà a nessuno, forse qualche indagine su chi l'ha lasciato andare ed una società e una giustizia che continuano a non essere all'altezza dei tempi che viviamo. E chissà nel lasso di tempo dell'arresto, qualcuno si sarà sentito legittimato a farsi giustizia contro qualche straniero. Le parole pesano sempre, sopratutto se collegate alla violenza.

I più visualizzati