martedì 11 aprile 2023

Io contro tutti

 L'arroganza del nostro tempo, la mancanza di empatia, la frustrazione, la rabbia.

Parlo da social media user, ma di sicuro l'essere connessi e sovraesposti ha fatto in modo che IO diventi il centro del mondo.

Le persone hanno iniziato ad anteporre la propria persona a tutto e tutti, di conseguenza si accendono gli animi ed egoismo e arroganza prevaricano di tutto . Il concetto di disponibile presto e subito aiuta a rafforzare il bisogno per se stesso a scapito degli altri. Termina l'autocritica.

Faccio esempio di una cosa capitata ieri: un tizio in monopattino in arrivo a tutta velocità e senza protezioni dice qlc perché noi in bicicletta ci siamo immessi in strada, rimanendo vicino al cordolo mentre passava lui e solo lui.

Già di partenza lui era in torto marcio, circolava in strada con un monopattino a tutta velocità senza, ma si è permesso comunque di inveire su chi intralciava la sua strada. 

Ora nemmeno il pensiero "però nemmeno io eh sono tutto tutto in regola", "ho un mezzo elettrico loro sono in bicicletta con bambini magari piu difficoltoso manovrare" .... Insomma una qualsivoglia critica al proprio di comportamento anziché come prima cosa dire una roba a sproposito.

Io sono sicuramente troppo in modalità autogiudizio, tantoché spesso mi faccio pure problemi inesistenti, ma la famosa frase la mia libertà finisce dove inizia quella degli altri è una verità sacrosanta. 

Imparare a convivere con gli altri che siano essere umani o animali e il primo passo per il rispetto. Penso al discorso degli orsi: lo abbattiamo perché hanno attaccato un uomo, quando siamo stati noi a ripopolare la zona ma poi quando scopriamo che la natura è la natura torniamo a volerla comandare.


Nessun commento:

Posta un commento

I più visualizzati