lunedì 11 marzo 2024

Pane e tulipani di Silvio Soldini

Film del 2000 che da qualche tempo mi ero segnata di vederlo. Siamo vicini alla festa della donna perciò vale doppio. Si perché questo film è proprio centrato sull'emancipazione della donna da una situazione familiare che la rende schiava, inadatta, goffa e indecisa, incapace di fare scelte. Un colpo di testa la spinge a cercare qualcosa che le è sempre mancato e proprio là costruisce cio che avrebbe voluto, una realtà parallela che le consente di re-identificarsi in una donna, nuova ed evoluta. La conoscenza di un uomo che con gentilezza e riserbo le mostra quanto importante sia l' essere desiderati, l' essere oggetto di una attenzione romantica, delicata, mai invadente.

Il film corona ciò che tutti desideriamo sin dall' inizio: un calcio nel sedere ad un marito padrone e ipocrita, un'evoluzione di un rapporto con i figli che comprendono la costruzione della felicità.

Semplice ma ben costruito. Un plauso al fiorista e alla Massironi sempre divertente. L attrice Licia Maglietta bella ed estremamente femminile.




Nessun commento:

Posta un commento

I più visualizzati