mercoledì 19 dicembre 2018

#casaDue

Riflettevo oggi lungo il tragitto che mi porta a casa, di quanto sia cambiata la mia vita anche grazie a questa città e a tutto ciò che qui ho conosciuto. Mi ha resa più forte, mi ha fatto abbandonare tutte le mie sicurezze e tuffandomi nel vuoto sono riuscita a nuotare in superficie. Mi ha fatto prendere coscienza delle mie possibilità e dei miei limiti, amandomi e non giudicandomi in continuazione. Mi ha fatto conoscere delle persone vere, con problemi reali, con una profonda e silenziosa dignità che li rende speciali. Ho imparato a combattere, a non farmi calpestare, organizzarmi, a non fare piagnistei inutili e a reagire il più delle volte con un sorriso. Ho imparato che la vita non è sempre bella e spensierata, che le persone devono guadagnarsi il tuo rispetto, che amarsi è fondamentale e amare lo è altrettanto. Ho imparato a non giudicare, a non lamentarmi e a vedere il lato positivo delle cose anche quando sembra che tutto ruoti dall'altra parte. Tutto questo lo devo anche a questo patria acquisita che mi ha accolta e ospitata non senza sacrifici. In fondo la sento un po' casa

Nessun commento:

Posta un commento

I più visualizzati