venerdì 22 gennaio 2021

è morto un ragazzo

 È morto un ragazzo di 37 anni vicino al cimitero di Pertusella la scorsa notte alle 3.

I genitori non l'hanno sentito rincasare e hanno chiamato la pubblica sicurezza che a poca distanza ha constatato la morte, violenta. Cosi si definisce una morte non naturale: si è tolto la vita.

Che tristezza. L'indomani scopro che abita davanti a noi. Lo vedevo pure. subito ho pensato a quale potesse essere il disagio che viveva, il suo buco nero. Chi può saperlo in realtà, siamo solo spettatori.

Ho pensato poi che in questo periodo così strano, che dura ormai da un anno, i risvolti psicologici sulle persone possono essere estremamente gravi. Magari non è questo il caso però penso che le persone siano stanche, demotivate, azzerate ed in alcuni casi affamate. Questa situazione di stallo in cui versiamo è un appiattimento di qualsiasi vitalità. Chi ha deciso per noi di privarci di ciò che ritiene non essenziale non ha fatto conto di quanto sia necessario tutto ciò che alleggerisce la mente dalle pesanti fatiche lavorative e di responsabilità familiare. La mente necessita di stimoli al pensiero, all'ascolto, alla condivisione, alla socialità. Per non parlare del corpo che riflette esattamente ciò che la mente vive. 

Un teatro, un cinema, una visita agli amici, uno sport, un concerto: sono tutte cose che rendono la nostra vita non robotizzata, ci consentono di ricordarci che siamo vivi e respiriamo. Sono una necessità indiscutibile e occorre prenderne atto. Ci saranno nuove forme, accortezze diverse, disponibiltà differenti ma tutto ciò DEVE fare parte della vita anche ora.

Maglietta appassionati batteria


Nessun commento:

Posta un commento

I più visualizzati