venerdì 27 agosto 2021

Il sacrificio di Isacco

Questa è l'essenza dell'uomo: abbagliato da una volontà in cui egli ripone fede assoluta, i gesti anche più cruenti sono giustificati.   

La religione ha inventato un Dio che possa intervenire: purtroppo Dio non esiste, con esso la religione non avrebbe ragione di essere quindi l'uomo dovrebbe utilizzare la ragione.   

Caravaggio

Sacrificio di Isacco - Caravaggio
Il sacrificio di Isacco . Caravaggio

da Wikipedia

Kierkegaard mette quindi in evidenza in quest'opera che l'etica religiosa, mostrata da Abramo, era superiore a qualsiasi altro 'tipo' di etica. Un uomo etico avrebbe, di norma, parlato con sua moglie, quindi Abramo avrebbe dovuto avvisare sua moglie Sara oltre che il fedele Eliezer, del proposito di sacrificare Isacco. L'omicidio, anche quello sacrificale, era condannato dalla società di cui faceva parte Abramo, oltre che risaputamente condannato da Dio. Inoltre era eticamente sbagliato che 'qualunque padre' sopprimesse il proprio figlio.

Ecco invece che qui Kierkegaard spiega, in contrapposizione alla 'normale' etica, l'etica superiore, quella di Dio che include la fede in Lui stesso. Abramo non tentenna, non pensa ad alcuna conseguenza, non fa calcoli, non ha dubbi di alcun genere, ripone la sua totale fiducia in Dio. Se Dio comanda, qualunque sia il suo comando, ci sarà una valida ragione anche se non da noi compresa, e quella ragione surclassa ogni altra ragione, ogni altro comportamento decisionale.

Nessun commento:

Posta un commento

I più visualizzati