giovedì 20 giugno 2024

L' alba

Il luccichio del sole riflesso sul mare piatto mentre le onde, vellutate, si accompagnano a riva. Il silenzio dei bagnanti mattinieri che posano gli asciugamani sugli scogli. Le rastrelliere fanno un tappeto del bagnasciuga. Il profumo della pineta bagnata dalla pioggia della notte. Il cormorano che si immerge affamato e riemerge vincente alzandosi in volo.

Andavo al mare, a Lido delle Nazioni, a trovare mamma,papà e mia nonna. Mio nonno era già scomparso, prima andavano con lui. Purtroppo i ricordi di lui si fanno sempre più sbiaditi.

Arrivavo e li trovavo tranquilli, in quella routine fatta di giro al mercato, pranzi dalla rosticceria, un po di mare al pomeriggio e la sera qualche programma alla tv. C'erano pure le micie.  

Quello che vidi quella mattina era silenzioso ed impeccabile. Ancora ricordo la sensazione di pace che mi infondeva. 

Ero distante mentalmente dalla mia famiglia, da quei rituali lenti, spesso noiosi. Eppure ne avevo bisogno, oggi vorrei anche solo un' istante tornare lì con mia nonna che mi dice "domani facciamo gli spaghetti con il pomodoro fresco che ho preparato io". 

La vita è così, ci regala momenti apparentemente insignificanti che ricorderemo per sempre.



1 commento:

I più visualizzati