lunedì 26 gennaio 2026

Il passato torna a bussare

Tempo fa feci una discussione sul ritorno del fascismo e dissi che sì c'erano i segnali di una simpatizzazione collettiva verso i precetti del tempo passato ma che fosse più una moda o una roba da social.

I fatti di Minneapolis ci dicono che la strada invece è ben spianata: la supremazia dell' uomo bianco, l' occidente violento, il ritorno ai precetti dell' odio razziale, di genere, di perfezione. Sembra davvero anacronistico parlarne ancora eppure l' essere umano si ripresenta alla sua natura.

Una cosa pietrificante è che ci siano ancora persone che sponsorizzano comportamenti estremi e ingiustificati in nome della violata libertà: "mia sorella è stata uccisa da un immigrato irregolare" si legge nei commenti di Ellen, show woman americana, che manifesta la sua indignazione per l' omicidio dell' infermiere di 37 anni. "E dov'è la tua indignazione per Charli Kirk?"

Questi commenti sono davvero eloquenti sul grado di cultura e intelligenza del popolo medio.

Sono andata a vedere perché proprio Minneapolis, ne viene fuori una città per nulla pericolosa ma con una profonda cultura democratica. La percentuale di bianchi è del 77% da cui si evince che non c'è alcun problema adi Immigrazione. All'interno di questa percentuale c'è la comunità somala è la più grande degli Stati Uniti. Sono circa 80mila le persone di origine somala residenti in Minnesota: il 58 per cento è nato negli Stati Uniti e l’87 di chi è nato all’estero ha ottenuto la cittadinanza americana.
La deputata Democratica Ilhan Omar è di origini somale e nel 2019 è stata una delle prime due donne musulmane elette al Congresso. 
Nel 2020 Minneapolis fu teatro dell' omicidio di Floyd brutalmente assalito dalle forze dell'ordine perché sospettato di aver usato un biglietto da 20 dollari falso, morì soffocato davanti a decine di passanti, e il video di quell’omicidio – l’agente fu poi condannato a 21 anni di carcere.
Da lì in città furono molte le manifestazioni contro la polizia finite anche in tafferugli.
La destra ha poi ripreso un fatto che successe durante l amministrazione Baiden: per finanziare pasti per bambini di famiglie povere un’organizzazione non profit riceveva moltissimi soldi e li distribuiva a decine di altre, che dichiaravano di usarli per distribuire migliaia di pasti al giorno. I pasti erano in realtà inesistenti, e le inchieste hanno trovato situazioni simili per servizi di psicoterapia e formazione professionale, con un totale di oltre un miliardo di dollari rubati. 

Va da se che oggi la città è definita dall' amministrazione Trump un covo pericoloso e fuori controllo, cosa peraltro smentita anche dai recenti fatti. 
Ci sarà giustizia per queste persone che sono morte in nome della libertà ?
Riuscirà l' uomo a fare riaffiorare il lume della ragione lasciando da parte il suo ego ?
Non nutro grandi speranze e soprattutto mi piange il cuore al pensiero di tutte le vite spente in nome della libertà durante la guerra. Significherebbe che lo sono invano. 

Nessun commento:

Posta un commento

I più visualizzati