...l'esperimento è una violenza che facciamo alla natura per sapere i suoi segreti..
..un periodo storico in cui il prodotto ha cambiato il produttore....
...con la guerra diamo la morte agli altri paradossalmente per salvare la nostra...
...più la scienza conosce la natura più cerca modi e tecniche per estraniarsene...
...più si accrescono i mezzi più si perdono i fini....
...l'uomo rifiuta la morte....la scienza ci ha dato i mezzi per allungare la nostra vita e paradossalmente cerca quelli per toglierla....
...il colpo di genio del cristianesimo è stato l'inganno della vita eterna...
...la malattia è il momento in cui scindiamo l'io dal nostro corpo...
...se togliessimo la parola Dio dalla storia contemporanea tutto avrebbe un senso ugualmente? e proviamo a sostiuirla con la parola denaro o mercato...
...abbiamo perduto lo scopo...
....siamo arrivati a pensare alla natura come ad una materia prima: guardiamo il suolo e vediamo l'energia del sottosuolo, guardiamo una foresta e vediamo disboscamento per campi di allevamento o piantagioni, non pensiamo più alla natura come un luogo da abitare....
...realizzare compatibilità non acutizzando le divergenze senza pensare alla durata eterna...perchè tutto ha un ciclo, un inizio ed una fine...
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- Vivere Milano 2016
- L'inquietudine della stabilità 2016
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domenica 18 settembre 2011
venerdì 16 settembre 2011
giovedì 15 settembre 2011
Nietzsche - L'amore solo con se stesso
Amore e odio - Amore e odio non sono ciechi, ma accecati dal fuoco che portano in sè
Il primo pensiero della giornata - Il modo migliore per iniziare bene la giornata è quello di svegliarsi pensando se in qesto giorno non si possa dar gioia ad almeno una persona. Se questo valesse a sostituire l'abitudine religiosa alla preghiera, i nostri simili trarrebbero vantaggio da questo cambiamento.
Destino umano - Chi pensa profondamente sa di avere sempre torto, comunque agisca e giudichi.
Il primo pensiero della giornata - Il modo migliore per iniziare bene la giornata è quello di svegliarsi pensando se in qesto giorno non si possa dar gioia ad almeno una persona. Se questo valesse a sostituire l'abitudine religiosa alla preghiera, i nostri simili trarrebbero vantaggio da questo cambiamento.
Destino umano - Chi pensa profondamente sa di avere sempre torto, comunque agisca e giudichi.
Sartre - "L'essere e il nulla"
L’amore è conflitto.
Perché l’amante vuole essere amato? Se l’amore, infatti, fosse puro desiderio
di possesso fisico, potrebbe essere, nella maggior parte dei casi, facilmente
soddisfatto. […]
L’amore vuole imprigionare la “coscienza”. Ma perché lo vuole? E come? La nozione di “proprietà” con la quale si definisce così spesso l’amore non può essere, infatti, la prima. Perché dovrei volermi appropriare di altri se non fosse perché altri mi fa essere? Ma ciò implica un certo modo di appropriazione: è della libertà di altri in quanto tale che noi vogliamo impadronirci. […]
Chi vuol essere amato, non desidera di asservire l’essere amato. Non tiene affatto a diventare l’oggetto di una passione selvaggia e meccanica. Non vuole possedere un automa; e se si vuole umiliarlo, basta rappresentargli la passione dell’amata come risultato di un determinismo psicologico: l’amante si sentirà sminuito nel suo amore e nel suo essere. […]
Vuole possedere una libertà come libertà.
L’amore vuole imprigionare la “coscienza”. Ma perché lo vuole? E come? La nozione di “proprietà” con la quale si definisce così spesso l’amore non può essere, infatti, la prima. Perché dovrei volermi appropriare di altri se non fosse perché altri mi fa essere? Ma ciò implica un certo modo di appropriazione: è della libertà di altri in quanto tale che noi vogliamo impadronirci. […]
Chi vuol essere amato, non desidera di asservire l’essere amato. Non tiene affatto a diventare l’oggetto di una passione selvaggia e meccanica. Non vuole possedere un automa; e se si vuole umiliarlo, basta rappresentargli la passione dell’amata come risultato di un determinismo psicologico: l’amante si sentirà sminuito nel suo amore e nel suo essere. […]
Vuole possedere una libertà come libertà.
Nietzsche, Ecce homo
In me l'ateismo non é né una conseguenza, né tanto meno un
fatto nuovo: esso esiste in me per istinto. Sono troppo curioso, troppo
incredulo, troppo insolente per accontentarmi di una risposta così grossolana.
Dio é una risposta grossolana, un'indelicatezza contro noi pensatori: anzi,
addirittura, non é altro che un grossolano divieto contro di noi: non dovete
pensare!
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