Eccomi di ritorno dalla Spagna, purtroppo.
Temperatura di circa 20 gradi aria di mare, buon cibo, natura....Cosa volere di piu'!
Quando si viaggia si possono notare piccole differenze rispetto al proprio modo di vivere: non sono invasi dai sushirestaurant e questo detiene a loro favore un senso di integrità rispetto alla cultura del paese, nel senso che ci sta la novità ma ciò che è nostro ce lo teniamo stretto, a denotare un sano senso di patriottismo sulla conservazione delle proprie peculiarità.
Tema cani: ci sono ma non c'è assolutamente un escremento per strada, sono cani ben educati che vanno anche liberi in spiaggia, la Barceloneta è grande e frequentatissima eppure scorrazzano liberi in mezzo alle persone sdraiate a prendere il sole.
Il rispetto dei diritti: le persone sono come sono e nessuno se ne fa caso né in un senso, né nell'altro.
Non sembrano tutti stregati dal "mobile": le persone chiacchierano fra di loro, stanno in riva al mare a leggere, "a compartir".
I bambini: niente menosi sul fare casino, "los ninios" sempre benvoluti e accolti con sorriso e pronti a scherzare con loro.
Aiuti in autobus o metro senza nemmeno chiedere.
Questo mio vedere le differenze in meglio sugli altri paesi non depone a mio favore perchè anche io non cresco un senso di amore verso la mia terra, ma oggettivamente ciò che mostriamo dell'Italia è veramente il peggio.
Nessun commento:
Posta un commento