mercoledì 4 febbraio 2015

Passioni

Fare qualcosa di straordinario secondo le persone che vengono definite "normali" è motivo di grande fascino. Straordinario per definizione è qualcosa che rifugge dall'ordinario sempre che ve ne sia uno. Può essere una persona che suona, una che scrive, una che fotografa....ma anche una che vive in un modo estremo, piuttosto uno che scala le pareti di roccia o chissà che altro. In realtà non sono ne gli atti nei i risultati che fanno grandi queste persone ma solo una cosa, che fa apparire tutto sotto una chiave quasi mitologica: la passione
Tutti noi veniamo colpiti dalla perseveranza e dalla dedizione di una persona a qualcosa: un rapporto talmente intenso da esserne quasi gelosi, un'unione così intima e particolare che non può competere con null'altro, questo semplicemente perché viaggia su un piano tutto suo. 
In questo momento sopratutto avere una passione è un atto di grande coraggio ma anche di grande salvezza. La mediocrità e la passività con cui ogni giorno ci viene imposto da vivere può solo contribuire a schiacciare ogni sogno o desiderio delle persone finalizzato a renderle tutte uguali: grigie, lavoratrici, annoiate, aride.
Le paure che giorno dopo giorno vengono instillate da telegiornali, padroni, genitori portano l'essere umano a non avere una visione ampia del mondo e a un basso senso critico che comunque preserva un certo comfort: in fondo far pensare gli altri facilita la vita. 
Per tutte queste motivazioni sostengo che l'essere animati da una passione fa bene all'intelligenza e all'umanità di una persona: insegna a essere curiosi, a pretendere da se sempre il meglio; insegna anche tramite la delusione a maturare e a faticare per raggiungere un obiettivo, spingendo sempre più avanti l'asticella della soddisfazione. 
La passione non stanca, non può mai essere motivo di noia o fatica, ma vive di vita propria dentro di noi, ci fa star bene e ci completa. Per cui un consiglio: qualsiasi età voi abbiate, qualsiasi vita conducete, qualsiasi sia il vostro percorso impegnatevi in qualcosa, conoscete e tuffatevi nel mondo e cercate di scoprire la vostra: vi sembrerà strano ma la vita avrà tutto un'altro sapore!

Nessun commento:

Posta un commento