Tutti noi veniamo colpiti dalla perseveranza e dalla dedizione di una persona a qualcosa: un rapporto talmente intenso da esserne quasi gelosi, un'unione così intima e particolare che non può competere con null'altro, questo semplicemente perché viaggia su un piano tutto suo.
In questo momento sopratutto avere una passione è un atto di grande coraggio ma anche di grande salvezza. La mediocrità e la passività con cui ogni giorno ci viene imposto da vivere può solo contribuire a schiacciare ogni sogno o desiderio delle persone finalizzato a renderle tutte uguali: grigie, lavoratrici, annoiate, aride.
Le paure che giorno dopo giorno vengono instillate da telegiornali, padroni, genitori portano l'essere umano a non avere una visione ampia del mondo e a un basso senso critico che comunque preserva un certo comfort: in fondo far pensare gli altri facilita la vita.
Per tutte queste motivazioni sostengo che l'essere animati da una passione fa bene all'intelligenza e all'umanità di una persona: insegna a essere curiosi, a pretendere da se sempre il meglio; insegna anche tramite la delusione a maturare e a faticare per raggiungere un obiettivo, spingendo sempre più avanti l'asticella della soddisfazione.
La passione non stanca, non può mai essere motivo di noia o fatica, ma vive di vita propria dentro di noi, ci fa star bene e ci completa. Per cui un consiglio: qualsiasi età voi abbiate, qualsiasi vita conducete, qualsiasi sia il vostro percorso impegnatevi in qualcosa, conoscete e tuffatevi nel mondo e cercate di scoprire la vostra: vi sembrerà strano ma la vita avrà tutto un'altro sapore!
Nessun commento:
Posta un commento