martedì 29 agosto 2023

GioEvan

Ti amerò per sempre

ma non tutti i giorni


sono ancora troppo fragile

per non dare anche un po' di spazio

alle mie improvvise tristezze senza senso


alcuni giorni dovrò dedicarli

ai miei draghi di passaggio,

nascondermi

per non rischiare di incendiare

le nostre librerie

i nostri sguardi buoni

i nostri incanti


ho capito che a volte

per prendersi cura

del tuo amore più vicino

è necessario il coraggio

della lontananza


alcuni giorni saranno tenaci come notti,

gli incubi in preda al fuso orario

busseranno ai miei mezzogiorni,

quei giorni lì, apparecchierò la tavola per molti

dedicherò loro tempo e torte

imparerò a memoria le loro abitudini

così che potrò evitare di incontrarli ancora


alcuni giorni serviranno al silenzio

per conoscermi sempre meglio

per vedere se sono ancora al centro,

alcuni giorni saranno battaglie invisibili

dove tu non meriti di essere colpita,

altri giorni, invece, questo festoso paradiso

lascerà al mio piccolo inferno

l'occasione di esprimersi


e io ti amerò per sempre

ma non tutti i giorni

perché alcuni giorni

dovrò usarli

per lavorarmi dentro

distruggermi e migliorarmi


però una cosa la so

ed è che in quei giorni no,

in quei giorni in cui dovrò distruggermi

io comunque

sceglierò sempre te.


[Gio Evan]

Nessun commento:

Posta un commento

I più visualizzati