venerdì 11 novembre 2016

Avrei dovuto esser più folle..... #Coelho #Veronika decide di morire

Lo aveva capito sin dalla sua prima lezione di piano, quando aveva dodici anni. Anche l'insegnante si era accorta del suo talento, e aveva insistito perché diventasse una professionista.
Ma quando lei felice, per un concorso appena vinto, aveva detto alla madre di voler abbandonare tutto per dedicarsi esclusivamente al pianoforte, la donna l'aveva guardata con tenerezza e le aveva risposto: "Nessun osi guadagna da vivere suonando il piano"
"Ma tu mi hai fatto pendere quelle lezioni!"
"Per sviluppare le tue doti artistiche, solo per questo. I mariti le apprezzano; inoltre avrai la possibilità di metterti in mostra alle feste. Dimentica questa storia di fare la pianista e scegli di studiare legge: quella legale è la professione del futuro".
Così Veronika aveva fatto ciò  che le era stato chiesto, sicura che la madre avesse l'esperienza necessaria per capire come era la realtà. Aveva terminato gli studi si era iscritta all'università e si era laureata con il massimo dei voti; alla fine però era riuscita a trovare un impiego come bibliotecaria.
"Avrei dovuto essere più folle." Ma come probabilmente accadeva per la maggior parte delle persone, lo aveva scoperto troppo tardi.

Veronika decide di morire - Paulo Coelho

Nessun commento:

Posta un commento

I più visualizzati