lunedì 11 febbraio 2019

#Paragoni

Una giornata di sole, un lavoro riuscito bene, un sorriso di tua figlia, un parola dolce dal tuo compagno...la giornata è bella.
Un contrattempo, una discussione, il lunedì di lavoro, una multa, una fregatura in campo economico....e tutto diventa nero.
Siamo d'accordo: le cose che ci negano la felicità sono sempre mal accettate e parliamoci chiaro a nessuno piace avere un debito piuttosto che un imprevisto che grava su portafoglio o sullo stato emotivo in generale. Ma è necessario per questo lamentarsi? Sono cose veramente gravi tanto da crearci dei disturbi tali che inducano a rifuggire la realtà?
"Eeeh è un periodo che capitano tutte a me" .... "Non è possibile che accada questo"
E' insito nell'essere umano il lamento, o meglio è fisiologico, poiché ognuno di noi rapporta i propri guai, la propria esperienza alla propria singola vita ed è sacrosanto che le cose potevano sicuramente andare meglio.
Ma questi sono motivi reali per crearsi dei malesseri?
La vita è piena di "disturbi dalla felicità" e dobbiamo esserne consapevoli sin da subito e prima lo accettiamo prima vivremo meglio.
Non dico che bisogna raffrontare tutto ma quantomeno chiedersi una cosa sbagliata che ci accade può davvero procurarci una tristezza cosmica perenne.
Ci sono situazioni in cui il tunnel alla fine del viaggio è davvero buio e per rispetto a queste persone è un dovere dell'animo farsi coraggio e dare valore alla propria vita anche per quelli a cui questa viene negata. Ognuno di noi sceglie in funzione di quello che gli viene concesso e ogni scelta è sacra e insindacabile. Ritengo che ci siano però valori che devono essere rispettati a prescindere, una tra questi è proprio la vita.
Da adolescenti si fanno cazzate come se questa fosse scontata, ma è normale...non si ha la maturità per comprendere quanto sia importante. Alcune volte gli errori si pagano cari altre possono essere vere e proprie occasioni messe lì ad insegnarci quali sono le cose importanti.
Ci sono persone che non sbagliano mai altre che sbagliando imparano, ognuno avrà il suo modo per arrivare alla verità ma una volta conosciuta ha l'obbligo morale di rispettare i doni che gli sono stati fatti. 




Nessun commento:

Posta un commento

I più visualizzati