venerdì 16 dicembre 2016

#XF10

Finito #XF10 l''interrogativo che ne rimane a margine di polemiche, idealismi etc è: in Italia è meglio cantare in italiano ed essere bravi nel caratteristico bel canto (almeno modernizzato) oppure imitare modelli stranieri che non ci sono familiari ma che consentono di uscire dai confini ed essere apprezzati oltreoceano?
Sono due le correnti di pensiero, guidate in trasmissione rispettivamente da Agnelli e Fedez.
Da un lato penso che Agnelli abbia ragione e che mai succederà che in Italia possano avere lo stesso successo un Mengoni a fronte di un gruppo come i Ministri.
E' sempre, che lo vogliamo o no, il paese della canzone melodica; il rock non è una nostra proprietà o meglio difficilmente le persone ne riescono ad apprezzare le caratteristiche.
Il melodico arriva a tutti, è semplice, romantico e popolare.
Ultimamente emerge il rap e l'hip hop ma non me ne vogliano i nostri Fedez, Emis Killa questo genere è nato altrove e si sente.
Un genere che ha vissuto i bassifondi di metropoli americane, situazione al margine che nulla hanno a che fare con la nostra Milano delle case popolari. Ad ogni modo i giovanissimi sentono vicino questa corrente e ci si identificano, forse più a Milano che in altre parti d'Italia.
All'interno dei confini lo stile musicale è regionale: l'Emilia romagna e il territorio padano sono caratterizzati dal folk o dal rock alla Ligabue (che non è rock), il sud italia dallo ska-reggae, il lazio e il centro italia dal cantautorato, una bella scena indipendente in todos caratterizza il nord, Friuli e la Brianza. Insomma anche la scena musicale ha i suoi campanilismi regionali.
Questa edizione è stata vinta dai Soul System, esclusi e ripescati festaioli, sinceri, divertiti dal fare musica, re dello swag. Che dire....nonostante Alvaro li porterà in tour con sè in Italia, nelle date primaverili, ho come la sensazione che non saranno loro i re delle classifiche nei prossimi giorni o forse mesi. Si sentirà senz'altro parlare di Gaia ed Eva. Brava Rochelle anche se ieri non ha per nulla brillato chissà se Fedez se la porterà con se in qualche data.
Ripensando a tutti e avendo visto solo i bootcamp concessi da TV8, avrei voluto vedere i #LesEnfants un pò più avanti.





Nessun commento:

Posta un commento

I più visualizzati