martedì 5 marzo 2019

#nongiudicare

In questi giorni altri due personaggi cult degli anni 90 se ne sono andati. Erano in due ambiti diversi ma comunque molto seguiti e hanno lasciato il segno dietro il loro passaggio.  Luke Perry per una sfortunata malattia mentre il cantante dei Prodigy si è tolto la vita, lui come tanti altri di quei maledetti anni.
Spesso mi interrogo sul perché una persona possa avere il desiderio di togliersi la vita. Una volta mai avrei pensato che potesse esisteere una giusta causa, oggi la penso invece in modo diverso.
Sarà che man mano che si procede verso l'età adulta, per certi versi vecchiaia, si ha un bagaglio di esperienze, di storie viste e sentite che ti fanno pensare che anche questa seppur tragica è una scelta personale e nessuno può giudicarne la correttezza.
Esistono persone che per le più svariate motivazioni hanno perso fiducia nella vita, non vedono più il lato positivo o non possono vederlo perché limitato da qualcosa.
Esistono persone che sentono inadeguatezza verso la vita, non riescono ad essere felici in nessun modo.
Insomma tante possono essere le motivazioni, insindacabili a mio parere.
Certo non voglio sminuire il valore della vita che per quanto difficile possa essere è comunque la nostra unica esperienza qui, ma non ritengo in nessun modo giusto giudicare gli altri.
La malattia, la depressione, l'incapacità di reagire sono veri e propri muri messi di fronte alla felicità e credo sia comprensibile che esistano diversi approcci ad essi.



Nessun commento:

Posta un commento

I più visualizzati